L’A.I.L.U.N. è l’Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese. Nata a Nuoro nel 1986, ha lo scopo di promuovere la formazione e la ricerca nel territorio della provincia di Nuoro.

Le principali attività svolte dall’AILUN sono:

   Formazione
   Ricerca
   Servizi
   Divulgazione scientifica

FORMAZIONE 

Formazione continua permanente per l’Ordine degli Avvocati di Nuoro e per l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Nuoro e dell’Ogliastra che attualmente si affidano all’AILUN per l’organizzazione di corsi di alta formazione, seminari e convegni autorizzati a conferire crediti validi per la formazione continua dei loro iscritti.

Formazione in ambito medico per l’addestramento sulle abilità tecniche e sulle abilità non tecniche quali lavoro in team, consapevolezza situazionale, leadership, comunicazione codificata, gestione del lavoro sotto stress, apprendimento, creazione ed uso delle checklists (ausili cognitivi). Il centro di simulazione dove quest’attività si svolge si chiama SIMANNU ed è unico nel suo genere in Sardegna.

RICERCA

Colorimetria
Segue il filone dello studio del colore del vino. La ricerca è indirizzata da un lato alla valutazione e al confronto di differenti tecnologie di lavorazione in relazione alla formazione e alla stabilità nel tempo del colore del vino rosso, dall’altro alla caratterizzazione aggiunta cromatica di diverse tipologie di vini DOC. Una nuova linea di ricerca riguarda la misura del colore del miele e del tempo di colorazione.

Misure 3D
La ricerca in campo ottico si concentra attualmente nel perfezionamento di strumentazione per l’acquisizione ed elaborazione d’immagini tridimensionali. L’applicazione principale al momento è in ambito biomedicale per l’analisi di malformazioni della colonna vertebrale e monitoraggio della fisioterapia correttiva.

SERVIZI

I servizi che l’AILUN può erogare alle imprese vanno a focalizzarsi su due attività:

Progettazione e costruzione di sistemi di monitoraggio basati sull'ottica elettronica e sulla meccanica di precisione.

Formazione - Corsi di ottica (Ottica geometrica e difrattiva, Applicazioni laser, Acquisizione e trattamento delle immagini, Interferometria e olografia, Uso di generatori di luce e di sensori ottici).

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

“Esperimentando” è il nome del progetto di divulgazione scientifica dell’AILUN. Si tratta di quattro percorsi paralleli:

il primo, per l’ultimo anno delle materne (pensato per l’introduzione precoce delle tematiche scientifiche);

il secondo, per l’ultimo anno delle elementari (per rendere sempre più capillare la conoscenza della fisica nelle scuole);

il terzo, per l’ultimo anno delle medie (realizzato in tempo utile per dare agli studenti uno stimolo in più che li aiuti a scegliere l’indirizzo di scuola superiore);

il quarto, per l’ultimo anno delle superiori (come assaggio di quello che troverebbero scegliendo di proseguire gli studi universitari in ambito scientifico).